Thursday, September 27, 2012

Esami CILS B2...2

Libri
Ho letto questo libro - Tex, Lungo i Sentieri del West. È vero che è infantile, ma a lo stesso tempo utile e divertente. Dopo quel gran successo ho comincato - di nuovo - a leggere il famoso "Cuore" per Edmondo De Amicis. Comunque mi lo ha trovato un po' difficile, dovuto allo stile antico. Me sembra meglio leggere i giornali, ma sto un po' stufo di leggere le stesse cose sulla crisi economica e "gialle". Ho deciso anche di cercare articoli su Wikipedia. Mi accorgo che Wiki non è un fonte affidabile di informazione, ma non è così importante se voglio leggere sulle vite di Enzo Ferrari, Gina Lollobrigida e Giuseppe Pinelli. forse riguardo a Pinelli e La Strage di piazza Fontana i fatti sono importante. Devo ricordare a non citare Wiki.

Ho fatto anche degli "Analisi delle strutture di comunicazione" dei Quaderni CILS. I risultati non erano cattivi, ma un po' inconsistente. La prova più difficile è la Prova 2, sui verbi. Utilizzerò questo libro ma la mancanza di questo tipo de esercizi online è deludente. Ci sono, ma tutti che ho trovato sono tutti basilare.

Prossimi competi -ascoltare dei podcast e guardare TV, spero che posso vedere il nuovo show di Chiambretti su Italia 1. Mi sono goduto i suoi podcast durante il Euro 2012.

Sunday, September 9, 2012

Esami CILS B2

Ho deciso di scrivere ogni tanto sul mio progresso per l'esami CILS. L'anno scorso ho superato il B1, e questo anno in dicembre  farò il B2. Il risultato più peggio del B1era la prova scritta - ho ottenuto 12 su 20, dunque devo migliorare per superare il B2. Progetto di scrivere anche sulle miei strategie e suoi software e ricorsi che uso.

Obbiettivi
  1. Scrivere di più - sui film, gite, o qualsiasi cosa che sembra interessante.
  2. Fare video - un modo molto utile per analizzare l'accento e la pronuncia, con la vantaggio di essere divertito. Qui c'è uno che ho fatto qualche mese fa - Il Comico per Joseph O' Connor
  3. Scaricare Podcast - ho già scaricato un sacco di podcast di Rai 3. I temi sono interessante e diverse, ma non mi trova facile capire.
  4. TV - Ancora non ho cercato di guardare il TV italiano. Se dice che è scadente, ma forse c'è qualcosa di qualità.
  5. Verbi - studiare tempo verbale come condizionale. Nonostante superare il B1, non riesco a capire l'uso del imperfetto contra il passato prossimo.
  6. Aggettivi e pronomi - è difficile credere quanto ci sono nella lingua italiana. Merita il suo proprio post.
  7. Ortografia - sensibilmente più facile che inglese ma la abbondanza dei consonanti doppie è problematico. È importante per il dettato, ma ho appena letto che il dettato è stato eliminato del esame. Leggi qui